."Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente,

presto il poco diventerà molto"...

[Esiodo, Le opere e i giorni, VIII sec. A.C.]

lunedì 28 maggio 2012

Risparmiare: la crisi cambia le abitudini degli italiani


Secondo uno studio recente, la crisi economica porta a risparmiare. Secondo tale ricerca gli italiani sono un popolo parsimonioso anche se non sono disposti a rinunciare a tutto. Tra le principali rinunce ci sono sicuramente le vacanze. Difatti il 51%, degli italiani negli ultimi mesi è stato costretto a viaggiare di meno e il 36% ha rinunciato alle ferie per non spendere troppo, ma il 16% dichiara che ora sta risparmiando proprio per potersi concedere una vacanza e un altro 31% pensa che i viaggi siano qualcosa che non si può sacrificare.

Da tale studio è emerso che la moda è uno dei settori in cui parte degli italiani non risparmierebbero, in particolare il  31% non rinuncerebbe mai a rifornire il proprio guardaroba di nuovi vestiti. Mentre  il 37% degli intervistati non rinuncerebbe ai piccoli lussi (cure termali, manicure, prodotti estetici, ma anche libri o cinema). Solo il 23% ha pensato al cibo come un bene a cui non sono disposti  rinunciare, mentre rimane al primo posto nelle scelte a livello globale con un 35% di segnalazioni (molto citato da Spagna 44%, ma anche da Stati Uniti, Canada, Australia e Uk, tutti al 39%).


I risultati sono stati presentatai da ING DIRECT su una ricerca effettuata da Sociologic Trends Around Saving commissionata all’istituto di ricerca TNS nei 9 paesi in cui la banca diretta del gruppo ING è presente. Tali paesi sono
  1. Italia, 
  2. Usa, 
  3. Canada, 
  4. Francia, 
  5. Germania, 
  6. UK, 
  7. Austria, 
  8. Spagna,
  9. Australia.
E' interessante vedere quali sono le principali motivazioni che spingono gli italiani a risparmiare a fronte di una crisi economica che ormai perdura da quasi due anni:

  • tutela in caso di emergenza (41%)
  • trovarsi preparati di fronte ad un futuro incerto (18%)
  • per un viaggio (16%)
  • per il periodo di pensione (2%)
  • accumulare i risparmi per comprare una casa o ristrutturarla (12%)

Nessun commento:

Posta un commento