."Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente,

presto il poco diventerà molto"...

[Esiodo, Le opere e i giorni, VIII sec. A.C.]

martedì 29 maggio 2012

Crisi:il decalogo per risparmiare


La crisi è entrata di prepotenza nella nostra vita, influenzando non di poco le nostre abitudini.

Per esempio, a causa della crisi sei italiani su dieci hanno cambiato il modo di fare la spesa riuscendo a risparmiare fino al 50% adottando semplici accorgimenti. Questo è un dato fornito dalla Coldiretti sulla base di una indagine Swg: in Italia la tavola "è una componente determinante della spesa familiare e con 467 euro al mese assorbe il 19% delle risorse". 
Ormai sondaggi, statistiche e indagini si sprecano e suggerendo l’idea di definire una sorta di  decalogo salva tasche, che contiene consigli e strategie per risparmiare, strategie che vanno dalla pianificazione della spesa al recupero degli avanzi, dalle ricette low cost all’acquisto in gruppo.
1. PIANIFICARE LA SPESA - Pianificare la spesa cercando di definire prima i prodotti che si vogliono comprare e poi verificando prezzi e offerte nei vari punti vendita
2.SCEGLIERE PRODOTTI LOCALI E DI STAGIONE - In Italia l’88% delle merci viaggia su strada: un pasto medio percorre più di 1.900 chilometri su camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare in tavola. Acquistare prodotti locali "garantisce maggiore genuinità e freschezza" e chiaramente risparmio.
3. PREFERIRE PRODOTTI SFUSI - Le confezioni incidono fino al 30% sul prezzo di vendita degli alimenti: meglio comprare prodotti sfusi magari avvantaggiandosi dei distributori automatici che si stanno diffondendo nelle aziende agricole come quelli di latte fresco.
4. TAGLIARE LE INTERMEDIAZIONI - Tagliando le intermediazioni si garantisce il miglior rapporto prezzo/qualità e si acquistano anche prodotti più freschi che durano più a lungo. L’Italia può contare su 878 mercati degli agricoltori di ‘Campagna Amica’ ai quali si aggiungono 3.972 aziende agricole, 670 agriturismi, 163 botteghe.
5. COLTIVARE UN PICCOLO ORTO - Un italiano su quattro lavora nell’orto attuando  una sorta di coltivazione ‘fai da te’ di lattughe, pomodori, peperoncini, zucchine, melanzane, piselli, fagioli fave e ceci.
6. PREPARARE IN CASA PANE, PASTA, YOGURT, CONSERVE E CONFETTURE -queste buone pratiche oltre ad essere divertenti e salutari "aiutano a risparmiare garantendo la qualità degli ingredienti".
7. NON SPRECARE - Nonostante la crisi è noto che circa il 30% dei prodotti alimentari acquistati finisce nella spazzatura. Il consiglio è quello di "verificare le scadenze nell’etichettatura", "scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione" e "non dimenticare la cucina degli avanzi".
8. ACQUISTARE IN GRUPPO - Formare dei gruppi tra amici, parenti o vicini per effettuare la spesa settimanale consente di risparmiare sui trasporti e acquistare direttamente dai produttori agricoli. In Italia sono circa 800 i Gruppi di acquisto solidale (Gas), il doppio rispetto a tre anni fa.
9. PIU’ TEMPO AI FORNELLI - Cucinare in proprio consente di risparmiare fino a 5 volte rispetto al consumo di piatti pronti e soprattutto garantisce sulla qualità degli ingredienti che possono essere scelti con più cura.

Nessun commento:

Posta un commento